Controlli della Gdf

Versilia, maxi-sequestro di prodotti contraffatti al mercato

Profumi e abbigliamento falsificato: un commerciante denunciato

Versilia, maxi-sequestro di prodotti contraffatti al mercato

Nell’ultimo fine settimana, i militari della Guardia di Finanza di Viareggio hanno effettuato tre operazioni che hanno portato al sequestro di circa 100 capi di abbigliamento e accessori contraffatti, riproducenti marchi di noti brand nazionali e internazionali.

Intervento al mercato

Le fiamme gialle hanno fatto una scoperta sorprendente ai margini di un mercato settimanale in Versilia, dove è stato trovato un venditore che esponeva un banco con oltre 70 profumi delle marche più rinomate, pronti per essere venduti a prezzi altamente competitivi.

Rischi per la salute

I prodotti rinvenuti, privi di QR code e di seriali identificativi che ne attestassero l’autenticità, non solo violano i diritti d’autore, ma possono anche rappresentare un rischio per la salute. Non essendo stati clinicamente testati, i profumi possono risultare pericolosi al contatto con la pelle.

Denuncia e sequestro

I profumi contraffatti possono contenere ingredienti non certificati, potenzialmente in grado di provocare irritazioni, allergie o reazioni avverse. Per questo motivo, il venditore è stato denunciato per contraffazione e ricettazione. Tutti i capi di abbigliamento e i profumi sequestrati verranno distrutti.