Martedì 23 dicembre, a Lucca, si svolgerà l’inaugurazione del nuovo ponte sul Serchio, un’opera che segna un’importante tappa per la provincia. L’evento, organizzato dalla Provincia di Lucca, inizierà alle 15.45, in un orario scelto per rendere ancora più suggestivo il momento in cui si accenderanno le luci a Led sulle arcate del ponte. Gli inviti sono stati già inviati alle autorità civili, militari e religiose per un appuntamento molto atteso dalla comunità.
Con un investimento di circa 27 milioni di euro, il ponte, il cui cantiere è stato avviato il 5 aprile 2023, è destinato a migliorare significativamente il traffico nelle zone nord e nord-est della città, alleggerendo il transito sul vecchio ponte di Monte S. Quirico e su Borgo Giannotti. I benefici maggiori si vedranno con l’apertura del nuovo asse suburbano, attualmente in fase di realizzazione dal Comune di Lucca, che collegherà la rotonda sulla SS12 a via Dianda. Quest’opera è parte del sistema infrastrutturale della Piana di Lucca, in linea con le previsioni degli strumenti urbanistici locali.
Cerimonia inaugurale
La cerimonia inizierà con l’esecuzione di ‘Nessun Dorma’, la celebre romanza da Turandot di Puccini, interpretata dagli studenti del Conservatorio Boccherini di Lucca. Seguiranno gli interventi delle autorità, accompagnati dalla proiezione di un video che racconta la nascita del ponte. Dopo l’Inno di Mameli, si procederà con l’accensione delle luci a Led, la benedizione dell’opera da parte del vescovo Giulietti e il taglio del nastro. L’evento includerà anche esibizioni musicali degli studenti del Boccherini e un passaggio di Vespe del ‘Vespa Club Lucca’ sul nuovo ponte.
Accesso e apertura al pubblico
L’accesso al ponte sarà disponibile dal lato della SS 12 del Brennero, in corrispondenza della nuova rotatoria di via Dianda, nell’area industriale di S. Pietro a Vico. Nelle prime ore della vigilia di Natale, il 24 dicembre, saranno rimosse le transenne dalle rampe di accesso, consentendo il transito dei veicoli in entrambe le direzioni.