Incidente a Cisanello

Esplosione su una barca rifugio: 53enne in gravi condizioni

Indagini in corso per accertare le cause dell'incidente che ha distrutto l'imbarcazione.

Esplosione su una barca rifugio: 53enne in gravi condizioni

Un 53enne di Viareggio è attualmente in lotta per la vita dopo essere rimasto coinvolto in un’esplosione mentre si trovava sottocoperta nella barca che da tempo utilizzava come dimora fissa. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre, poco prima delle 17, lungo la via di Montramito, al confine tra Viareggio e Massarosa.

Il 53enne aveva ormeggiato la sua imbarcazione presso una banchina all’interno della palude del lago di Massaciuccoli. L’esplosione lo ha colpito in pieno, avvolgendolo nelle fiamme. Attualmente, le cause della deflagrazione che ha completamente distrutto la barca e fatto saltare il ponte sono ancora da chiarire.

Alcuni passanti, spaventati dal boato, hanno dato l’allarme. I soccorritori sono intervenuti tempestivamente, stabilizzando e medicando l’uomo. In seguito, l’elisoccorso Pegaso ha provveduto al trasporto d’urgenza presso il Centro specializzato per ustionati dell’ospedale di Cisanello, dove la prognosi è attualmente riservata.

I vigili del fuoco del distaccamento di Pietrasanta, intervenuti con più mezzi, hanno escluso che l’esplosione sia stata causata da una delle bombole del gas presenti a bordo, poiché queste sono state estratte intatte e senza segni di esplosione. L’impatto è stato così violento da scoperchiare l’imbarcazione, che era diventata la casa dell’uomo. Gli inquirenti stanno attualmente esaminando il sottocoperta per individuare altre possibili fonti di combustione o malfunzionamenti tecnici. Resta da chiarire se l’uomo stesse utilizzando un fornelletto da campo poco prima dell’incidente.

La situazione rimane critica per il 53enne, che in un attimo ha perso la sua casa e ora si trova in condizioni gravi nel reparto specializzato di Pisa.