Sicurezza urbana

Controlli intensificati contro spaccio e bivacco a Lucca

Attività mirata nelle aree segnalate dai cittadini per garantire maggiore sicurezza

Controlli intensificati contro spaccio e bivacco a Lucca

Un’operazione congiunta ha avuto luogo nella zona di Piazza del Carmine e via San Gregorio a Lucca. Venerdì 28 novembre, il Nucleo di sicurezza urbana, insieme all’Unità cinofila della Polizia Municipale e agli agenti della Polizia di Stato, ha svolto controlli mirati nei confronti di gruppi molesti segnalati dai residenti. I risultati sono stati pubblicati nelle ultime ore: sono state sanzionate cinque persone per bivacco, tre per ubriachezza evidente e sono stati emessi tre ordini di allontanamento.

Successivamente, le operazioni si sono spostate nei pressi dell’ITS Fermi Giorgi e di un centro di formazione a San Marco, nell’ambito della prevenzione allo spaccio di stupefacenti. Nella giornata di sabato 29 novembre, si è svolto un ulteriore grande controllo nel centro storico, durante il quale sono state identificate 88 persone, tra cui 20 italiani e 29 minorenni, in piazzale Ricasoli e dentro le Mura, principalmente in piazza San Michele, via San Paolino, piazzale Verdi e nel parco giochi di piazzale San Donato.

Tre violazioni sono state accertate per possesso di stupefacenti, mentre un ulteriore caso di possesso di sostanze proibite è stato registrato in piazzale Ricasoli. Poco prima, era stato effettuato un sopralluogo presso un supermercato di San Concordio a seguito di segnalazioni riguardanti l’acquisto di superalcolici da parte di minorenni: 13 ragazzi sono stati fermati e identificati.

La collaborazione sempre più intensa tra la Questura e il Comando della Polizia municipale – ha dichiarato l’assessore Bartolomei – sta portando a interventi più frequenti e incisivi nelle zone a rischio del nostro territorio. Questo lavoro costante è fondamentale per prevenire che alcune aree diventino isole di emarginazione e illegalità, trasformandosi in pericolose trappole per i nostri giovani.