Don Luigi Sonnenfeld, noto come il ‘prete operaio’ di Viareggio, è scomparso questa mattina, 28 dicembre, all’età di 85 anni. Ha dedicato la sua vita alla comunità, facendo da ‘custode’ della Chiesina dei pescatori in Darsena.
Punto di riferimento per il Forum per la pace della Versilia, Don Luigi è deceduto a causa di un malore che lo aveva colpito alcuni mesi fa e dal quale non si era mai ripreso. Era attualmente ospite della casa di riposo del Sacro Cuore di Gesù a Viareggio.
La notizia della sua morte è stata comunicata dal fratello Memo, che ha riferito di un infarto, informato da un ex consigliere che lo aveva visitato.
Chi lo conosceva lo ricorda come una figura capace di creare un senso di famiglia lungo il canale, rendendo la chiesina dei pescatori un luogo di accoglienza. “La notizia mi addolora profondamente”, ha commentato il Sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro. “Con lui, la nostra comunità perde un autentico punto di riferimento, un sacerdote che univa ascolto, umanità e dedizione quotidiana verso le persone più fragili.” Il primo cittadino ha poi concluso: “La sua testimonianza continuerà a vivere nelle vite che ha toccato e nel bene che ha saputo seminare.”