Aperture speciali

Musei aperti a Capodanno e Epifania in provincia di Lucca: dettagli e orari

Aperture straordinarie dal 1° al 6 gennaio 2025, ingresso gratuito domenica 4 gennaio.

Musei aperti a Capodanno e Epifania in provincia di Lucca: dettagli e orari

I Musei nazionali di Lucca, che fanno parte della Direzione regionale Musei nazionali della Toscana, saranno accessibili al pubblico durante le festività di inizio 2025. Il Museo nazionale di Villa Guinigi e il Museo nazionale di Palazzo Mansi seguiranno specifici turni di apertura nei giorni di giovedì 1° gennaio, domenica 4 gennaio, lunedì 5 e martedì 6 gennaio. La programmazione prevede la possibilità di visitare le collezioni permanenti e le rassegne temporanee pensate per valorizzare il patrimonio artistico locale.

Mostra monografica su Luigi Norfini

Presso le sedi espositive, i visitatori potranno ammirare la mostra “Il pittore del Re. Luigi Norfini nell’Italia del Risorgimento”, curata da Luisa Berretti, Emanuele Pellegrini ed Ettore Spalletti. Questa esposizione rappresenta la prima rassegna monografica di rilievo dedicata al pittore lucchese, allestita in occasione del bicentenario della sua nascita. Il percorso espositivo illustra l’attività del maestro nel contesto risorgimentale italiano, approfondendo il legame tra la sua produzione artistica e gli eventi storici del periodo.

Calendario delle aperture straordinarie di gennaio

Per il giorno di Capodanno, giovedì 1° gennaio, entrambi i poli museali effettueranno un’apertura straordinaria pomeridiana dalle 14:00 alle 18:00. Domenica 4 gennaio, in coincidenza con l’iniziativa ministeriale che prevede l’ingresso gratuito, le strutture saranno accessibili dalle 9:00 alle 19:30. Le attività proseguiranno lunedì 5 gennaio con orario ridotto, dalle 12:00 alle 19:30, e martedì 6 gennaio, per l’Epifania, con apertura dalle 9:00 alle 19:30.

Orari e dettagli per i visitatori

La direzione ha stabilito turni precisi per facilitare il flusso di visitatori nei primi giorni dell’anno. Di seguito le specifiche per i due istituti:

  • Museo nazionale di Villa Guinigi: Aperto il 1°, 4, 5 e 6 gennaio. L’istituto osserverà il giorno di chiusura settimanale mercoledì 7 gennaio.

  • Museo nazionale di Palazzo Mansi: Aperto il 1°, 4, 5 e 6 gennaio. La struttura rimarrà chiusa nella giornata di giovedì 8 gennaio.

Le procedure di ingresso seguiranno le tariffe ordinarie, eccetto per domenica 4 gennaio, quando l’accesso sarà libero per tutte le categorie di pubblico. Gli orari indicati si riferiscono all’apertura dei cancelli, mentre le operazioni di biglietteria termineranno solitamente trenta minuti prima della chiusura definitiva.