Il Comune di Lucca avvia la digitalizzazione dello Stato Civile. A partire da oggi, 3 dicembre, gli atti di nascita, morte, matrimonio, divorzio e cittadinanza non saranno più redatti e archiviati in formato cartaceo, ma verranno elaborati digitalmente per essere inseriti nell’Archivio Nazionale di Stato Civile.
Cambiamenti per i cittadini
Quali sono le novità per gli utenti? Con questa innovazione, chi registrerà atti di nascita, morte, matrimonio o divorzio non dovrà più recarsi fisicamente all’ufficio di Stato Civile per ottenere certificati. Sarà possibile scaricare i documenti online, direttamente da casa, utilizzando le credenziali Spid o Cie.
“Questa è una piccola, ma significativa rivoluzione – afferma l’assessore ai servizi demografici Moreno Bruni – considerando che dal 1866 fino ad oggi tutti gli atti di stato civile sono stati redatti su carta. Oggi segniamo un cambiamento importante, con la dematerializzazione dei documenti che entreranno in una piattaforma centralizzata gestita dal Ministero dell’Interno, la quale digitalizza i registri di stato civile di tutti i comuni italiani. Questo semplifica la vita dei cittadini, che potranno richiedere copie direttamente online, senza doversi recare di persona all’ufficio.