La Chiesa di San Francesco ha accolto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il conferimento del dottorato honoris causa in “Cultural Systems” a Sabino Cassese, professore emerito della Scuola Normale e già giudice della Corte costituzionale.
L’evento ha segnato l’apertura del ventesimo anno accademico della Scuola IMT Alti Studi di Lucca.
Mattarella è giunto tra gli applausi di centinaia di studenti, accolto dal prefetto Giusi Scaduto e dal sindaco Mario Pardini. Dopo il corteo accademico, la cerimonia è iniziata con l’inno nazionale e i saluti delle istituzioni locali e regionali.

Interventi e celebrazioni
Il rettore Lorenzo Casini ha ricordato il percorso dei vent’anni della Scuola IMT, sottolineando le linee strategiche future, dalla ricerca interdisciplinare al potenziamento del Campus e del legame con la città. Marta Cartabia ha presentato Cassese ripercorrendo la sua carriera accademica e istituzionale.

Lectio magistralis di Cassese
Cassese ha tenuto una Lectio magistralis sull’eredità degli ottant’anni di storia repubblicana, evidenziando i progressi del Paese in termini di benessere, istruzione e crescita economica. Al termine della cerimonia, Casini ha consegnato la pergamena del dottorato, definendo Cassese “un punto di riferimento per la visione europea e multidisciplinare della Scuola”.
La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione del Nessun dorma a cura di quattro allieve del Conservatorio “Luigi Boccherini”.