Nuovo progetto in arrivo

Aperta la gara per il terzo edificio nel campus tecnologico di Lucca

Il progetto si focalizza sulla sostenibilità e prevede la riqualificazione di un'area abbandonata

Aperta la gara per il terzo edificio nel campus tecnologico di Lucca

La Fondazione Lucca In-Tec, promossa dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ha avviato una procedura per l’affidamento della progettazione di un nuovo edificio nel Polo Tecnologico Lucchese, con un budget di oltre 1,3 milioni di euro. Questo terzo fabbricato completerà il campus di oltre 30.000 mq e sostituirà un opificio industriale inutilizzato da oltre vent’anni, senza ulteriore consumo di suolo.

Marco Magnani, Presidente di Lucca In-Tec, ha dichiarato: “Il nuovo edificio sarà orientato alla sostenibilità e all’innovazione, rispondendo alle esigenze del mondo del lavoro. Sarà dotato di spazi flessibili per imprese e PMI desiderose di innovare, crescere e investire in ricerca e sviluppo. Inoltre, abbiamo sottolineato l’importanza di includere una serie di servizi collettivi, come auditorium, mensa, asilo e aree relax, rendendo il Polo un luogo più accogliente e aperto. Questi servizi saranno accessibili anche alla comunità, rafforzando il legame tra il campus e il suo territorio.”

L’investimento, attualmente finanziato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest con 9 milioni di euro e dalla Regione Toscana con 3 milioni di euro, mira a completare un Polo tecnologico ormai saturo, trasformandolo in un hub di innovazione per attrarre ricerca e sviluppo a Lucca.

Il primo appalto ha un importo base di gara di 1.116.506,26 euro, con un valore complessivo stimato di 1.339.807,51 euro, al netto di IVA. Dopo questa fase, seguiranno le gare per la validazione del progetto, l’esecuzione dei lavori e il collaudo. Secondo il cronoprogramma, l’edificio sarà collaudato entro il 2028, entrando in funzione nello stesso anno.

La gara per la selezione dei progettisti è una “procedura aperta”, aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le offerte devono essere presentate entro il 2 febbraio 2026 alle ore 12:00. Per richieste di chiarimenti, il termine è fissato al 23 gennaio 2026, con risposte pubblicate entro il 27 gennaio 2026.