Un incendio ha interessato l’impianto Ersu situato in via delle Colmate a Pietrasanta, provocando un immediato intervento dei Vigili del Fuoco. Le squadre del comando di Lucca, insieme al distaccamento di Pietrasanta, sono intervenute prontamente per domare le fiamme che hanno coinvolto un silos in vetroresina. L’allarme è scattato poco dopo le 9:20, dando il via alle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area. L’incidente ha richiesto un’azione coordinata, coinvolgendo diverse unità e risorse per affrontare l’emergenza.
Dettagli dell’intervento e presenza delle autorità competenti
L’incendio, sviluppatosi all’interno di un silos in vetroresina, ha richiesto l’impiego di mezzi e personale da diverse sedi dei Vigili del Fuoco. Oltre alla squadra del distaccamento di Pietrasanta, è intervenuta una squadra del distaccamento di Viareggio, che ha portato con sé un’autobotte per garantire un adeguato approvvigionamento idrico. Dalla sede di Lucca, sono state inviate due squadre con autobotte e autoscala, a testimonianza dell’importanza dell’intervento e della necessità di gestire la situazione con rapidità ed efficacia. Sul posto, per i necessari rilievi, anche personale dell’Arpat, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, incaricata di valutare la qualità dell’aria e l’eventuale impatto ambientale dell’incendio. Presente anche la Polizia Municipale per la gestione della viabilità e per le operazioni di supporto. Le operazioni sono tuttora in corso, come confermato dalle fonti ufficiali, e l’attenzione rimane alta per monitorare l’evoluzione della situazione.
Aggiornamenti in corso e prossimi sviluppi
L’intervento dei Vigili del Fuoco si è concentrato principalmente sullo spegnimento dell’incendio e sulla messa in sicurezza dell’area. Le squadre sono al lavoro per contenere le fiamme e prevenire ulteriori danni o rischi. Sono in corso verifiche per accertare le cause dell’incendio e per valutare l’entità dei danni all’impianto Ersu. L’attenzione delle autorità è focalizzata sulla tutela della sicurezza pubblica e sull’adozione di tutte le misure necessarie per minimizzare l’impatto ambientale. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti man mano che le operazioni di soccorso e di indagine progrediranno.